free joomla image slider

1  –  2  –  3

• Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà l'inaugurazione della mostra "Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all'alba del terzo millennio". Interverranno come relatori la Prof. Clelia Mora (Università di Pavia), il Prof. Stefano de Martino (Università di Torino, Centro Ricerche Archeologiche e Scavi, Torino) e il Prof. Federico Giusfredi (Università di Verona).

Ninive2

Actum

I lavori della commissione hanno previsto un incontro organizzativo, giovedì 22 giugno, presso la Sala della Giunta, sulle azioni in preparazione del 18th UISPP World Congress di Parigi 2018 (http://www.uispp.org/2018-paris); venerdì 23, presso l’aula Volta, Palazzo Centrale dell’Università degli Studi, via Strada Nuova 65, è stata organizzata la sessione scientifica dell’incontro pavese: 2nd International Scientific Conference of the UISPP Commission for Archaeometry: Latest Results and Examination Methodologies of Pre- and Protohistoric Inorganic Materials II. I partecipanti al meeting hanno illustrato gli avanzamenti della loro ricerca in ambito archeometrico. Scarica il programma.

1  –  2  –  3

Dal 1 gennaio 2023 i bandi saranno pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente (P.A.T.) dell'Università degli Studi di Pavia: http://unipv.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina639_bandidi- concorso.html concorso.html

Assegni di ricerca e Collaborazioni

Bando n. 107, prot. n. 17694 del 08/02/2022 - Assegno per attività di ricerca dal titolo "Analisi diagnostiche non invasive e micro-distruttive su strumenti musicali antichi: nuove procedure analitiche" Responsabile scientifico: Prof. Marco Malagodi

Prot. n. 7566 del 21/01/2021 - Assegno per attività di ricerca dal titolo "Analisi diagnostiche non invasive e micro-distruttive su strumenti musicali antichi. Sviluppo di procedure di analisi su supporti lignei e trattamenti del legno" Responsabile scientifico: Prof. Marco Malagodi

Prot. n. 32812/2019 - Istituzione di un Assegno per attività di ricerca "Studio e caratterizzazione di vernici storiche e di trattamenti del legno in strumenti musicali antichi mediante spettroscopia all’infrarosso in riflettanza" Responsabile scientifico: Prof. Marco Malagodi

1  –  2  –  3

LocandinaVenezia

monasteri

loc 6marzo

1  –  2  –  3

Dal 1 gennaio 2023 i bandi saranno pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente (P.A.T.) dell'Università degli Studi di Pavia: http://unipv.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina639_bandidi- concorso.html concorso.html

Borse di ricerca

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (Bando n. 1010/2022, prot n. 187353 del 24/11/2022)

“Lo studio spettrometrico di inchiostri storici e moderni e modellizzazione dei supporti””

Referente: prof. Marco Malagodi

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (Bando n. 385/2022, prot n. 73146 del 17/05/2022)

“Studio di materiali organici, inorganici e ibridi mediante tecniche di microscopia”

Referente: prof. Maurizio Licchelli

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (Bando n. 69/2021, prot n. 12092 del 29/01/2021)

Referente: prof. Maurizio Licchelli

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (decreto del Presidente n. 17/2019 del 31/10/2019 prot. n. 142539)

“Analisi diagnostiche per la valutazione dello stato di conservazione di strumenti musicali antichi.”

Referente: Prof. Marco Malagodi

Istituzione di due Borse per attività di ricerca (decreto del Presidente n. 8/2019 del 16/07/2019 prot. n. 91304)

"Studio e caratterizzazione multi-analitica di leganti, coloranti organici e pigmenti in sistemi stratigrafici complessi di strumenti musicali storici."

"Studio e caratterizzazione di materiali superficiali (vernici e protettivi) di strumenti musicali storici e strumentazione scientifica e delle loro fasi di alterazione."

Referente: Prof. Maurizio Licchelli

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (decreto del Presidente n. 1/2018 del 30/01/2018 prot. n. 13)

“La manutenzione programmata delle collezioni di strumenti musicali del Museo del Violino: gestione e disseminazione dei risultati.”

Referente: Prof. Maurizio Licchelli

Istituzione di una Borsa per attività di ricerca (decreto del Presidente n. 6/2018 del 19/04/2018 prot. n. 63)