- Attivata la nuova modalità di analisi SEM in basso vuoto
Osservare campioni in basso vuoto consente di analizzare campioni biologici o materiali che si altererebbero sotto alto vuoto. Un'importantissima novità è offerta anche dalla possibilità di analizzare campioni senza necessità di metallizzazione conduttiva: sarà quindi possibile osservare oggetti rari o preziosi senza doverli alterare in modo irreversibile, ma semplicemente ponendoli nella camera del microscopio. Questa innovazione sarà utile anche nell'ambito della ricerca, potendo riutilizzare lo stesso campione inalterato per successivi indagini di altra natura. In figura è riportata l'immagine ottenuta in tale modalità su un campione del violino di Storioni in esame presso il Centro.
- Presso il Laboratorio Arvedi di Pavia è ora possibile ottenere imaging dei propri campioni in modalità 3D. Le foto, veri e propri anaglifi, saranno osservabili con un paio di comuni occhialini rosso-ciano. Una visione a effetto per pubblicazioni, presentazioni e poster, per un'esperienza di imaging ancora più immersiva. (Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)
- Lunedì 11 Febbraio 2019, presso l'Aula Maggiore del Dipartimento di Chimica di Pavia si è svolta la prima giornata di studio dedicata alla condivisione e al confronto delle attività e delle esperienze svolte presso l’Ateneo pavese nell’ambito dello studio, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Il workshop, a libera partecipazione, è stato promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CISRiC. Scarica il programma dettagliato oppure scarica il programma in versione stampabile fronte retro.
- Giovedì 8 novembre 2018 a Milano, presso l'Università Bicocca, il Dr. Adrian Hillier (STFC Rutherford Appleton Laboratory (UK) Muon Group Leader) terrà il seminario "Muon Spectroscopy: Probing beneath the surface without a scratch".
- Mercoledì 24 ottobre 2018 a Cremona si terrà il convegno "Il suono, il tempo e il restauro. Esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici", secondo il programma dettagliato nell'invito.
- Il prezioso gioiello settecentesco di Storioni ritrova il suo splendore.
Martedì 25 settembre 2018 a Milano è stato presentato il progetto di restauro del violino "Piccolo" di Storioni, nell'ambito del progetto "I Cantieri del Suono", nato dalla partnership che vede protagonisti Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino. Il prezioso strumento, creato nel 1793 dal famoso liutaio Lorenzo Storioni, è stato al centro della campagna di indagini scientifiche condotta presso il Laboratorio Arvedi di Indagini non Invasive del CISRiC. Per approfondire: articoli del 25 settembre 2018 su Cremona Oggi, Fondazione Bracco, Agenzia Internazionale Stampa Estero. [Photo credit: Archivio della Liuteria Cremonese]
- Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 si sono tenute a Brallo di Pregola (PV) e Montalto Pavese (PV) le giornate di studio "Ascoltare il paesaggio. Voci e vita in Oltrepò Pavese", in memoria dell'architetto Daniele Rancilio. Il programma ha incluso una tavola rotonda, una visita accompagnata all’abitato abbandonato di Rovaiolo Vecchio e un appuntamento per l'osservazione del cielo presso il Parco Astronomico.
- Sabato 15 settembre 2018 a Cremona, presso il Museo del Violino, è stato presentato il violino “San Lorenzo”, costruito da Antonio Stradivari nel 1718.
Il Laboratorio Arvedi di analisi diagnostica non invasiva del CISRiC, Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Università di Pavia, operativo presso il Museo, ha effettuato sullo strumento una vasta campagna multi-analitica – dalle radiografie alle fotografie, passando per la spettroscopia – che ha dato risultati molto interessanti. L’evento – che celebra i trecento anni dalla costruzione del violino – ha visto la presenza del liutaio Gregg Alf; presso l’Auditorium Giovanni Arvedi Andrea Obisso ha quindi eseguito un pezzo suonando il violino “San Lorenzo”.
Di seguito il servizio andato in onda il 30 agosto su Cremona1 dedicato all’evento e alle analisi effettuate nel laboratorio dell’Università degli studi di Pavia: https://www.youtube.com/watch?v=e2LXiZCJr04 [Fonte Video: Cremona1tv].
- Giovedì 31 maggio 2018 presso Gallerie d'Italia (Milano) si terrà il Convegno "La Croce di Chiaravalle: un bene culturale complesso. Dal restauro di Restituzioni 2016 allo studio multidisciplinare", secondo il programma dettagliato nella locandina.