free joomla image slider

1  –  2    3

• Presso il Laboratorio Arvedi di Pavia è ora possibile ottenere imaging dei propri campioni in modalità 3D. Le foto, veri e propri anaglifi, saranno osservabili con un paio di comuni occhialini rosso-ciano. Una visione a effetto per pubblicazioni, presentazioni e poster, per un'esperienza di imaging ancora più immersiva. (Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)

3D

• Lunedì 11 Febbraio 2019, presso l'Aula Maggiore del Dipartimento di Chimica di Pavia si è svolta la prima giornata di studio dedicata alla condivisione e al confronto delle attività e delle esperienze svolte presso l’Ateneo pavese nell’ambito dello studio, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Il workshop, a libera partecipazione, è stato promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CISRiC. Scarica il programma dettagliato oppure scarica il programma in versione stampabile fronte retro.

ConservArteRid

locandinaHillier

IlSuono

• Il prezioso gioiello settecentesco di Storioni ritrova il suo splendore.
    Martedì 25 settembre 2018 a Milano è stato presentato il progetto di restauro del violino "Piccolo" di Storioni, nell'ambito del progetto "I Cantieri del Suono", nato dalla partnership che vede protagonisti Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino. Il prezioso strumento, creato nel 1793 dal famoso liutaio Lorenzo Storioni, è stato al centro della campagna di indagini scientifiche condotta presso il Laboratorio Arvedi di Indagini non Invasive del CISRiC. Per approfondire: articoli del 25 settembre 2018 su Cremona OggiFondazione BraccoAgenzia Internazionale Stampa Estero. [Photo credit: Archivio della Liuteria Cremonese]

piccolooriz

• Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 si sono tenute a Brallo di Pregola (PV) e Montalto Pavese (PV) le giornate di studio "Ascoltare il paesaggio. Voci e vita in Oltrepò Pavese", in memoria dell'architetto Daniele Rancilio. Il programma ha incluso una tavola rotonda, una visita accompagnata all’abitato abbandonato di Rovaiolo Vecchio e un appuntamento per l'osservazione del cielo presso il Parco Astronomico.

Locandina B   Pieghevole B

• Sabato 15 settembre 2018 a Cremona, presso il Museo del Violino, è stato presentato il violino “San Lorenzo”, costruito da Antonio Stradivari nel 1718.
    Il Laboratorio Arvedi di analisi diagnostica non invasiva del CISRiC, Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Università di Pavia, operativo presso il Museo, ha effettuato sullo strumento una vasta campagna multi-analitica – dalle radiografie alle fotografie, passando per la spettroscopia – che ha dato risultati molto interessanti. L’evento – che celebra i trecento anni dalla costruzione del violino – ha visto la presenza del liutaio Gregg Alf; presso l’Auditorium Giovanni Arvedi Andrea Obisso ha quindi eseguito un pezzo suonando il violino “San Lorenzo”.

Di seguito il servizio andato in onda il 30 agosto su Cremona1 dedicato all’evento e alle analisi effettuate nel laboratorio dell’Università degli studi di Pavia: https://www.youtube.com/watch?v=e2LXiZCJr04 [Fonte Video: Cremona1tv].

Gallerie

1    2    3