free joomla image slider

Alcune micrografie SEM acquisite con il nostro Mira3 XMU.

Il CISRiC mette a disposizione delle Aziende i propri laboratori di ricerca.
L’accesso ai servizi avviene tramite richiesta ai contatti delle sedi di Pavia e Cremona.

Microscopia SEM

Per l'analisi morfologica ad alta risoluzione con ingrandimenti sino a 700 K×. Associabile a microanalisi semi-quantitative della composizione, mappature e analisi della struttura cristallografica.
(Disponibile presso la sede di Pavia.)

Microscopia FT-IR

Per l'acquisizione di spettri FT-IR con localizzazione spaziale microscopica o senza preparazione del campione.
(Disponibile presso la sede di Pavia.)

Ulteriori dettagli

Laboratorio di diagnostica non invasiva

Per l'analisi tramite fotografia, microscopia ottica ad alti ingrandimenti, radiografia RX digitale ad alta risoluzione con trattamento di immagini e analisi XRF per riconoscimento degli elementi composizionali.
(Disponibile presso la sede di Cremona.)

Ulteriori dettagli

Diffrazione, analisi termica, analisi spettroscopica

Presso i Dipartimenti afferenti al Centro sono disponibili analisi in diffrazione X, termiche e spettroscopiche (FT-IR, UV).
(Disponibili presso la sede di Pavia.)

Per ulteriori dettagli contattate il Centro.

• Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà l'inaugurazione della mostra "Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all'alba del terzo millennio". Interverranno come relatori la Prof. Clelia Mora (Università di Pavia), il Prof. Stefano de Martino (Università di Torino, Centro Ricerche Archeologiche e Scavi, Torino) e il Prof. Federico Giusfredi (Università di Verona).

I lavori della commissione hanno previsto un incontro organizzativo, giovedì 22 giugno, presso la Sala della Giunta, sulle azioni in preparazione del 18th UISPP World Congress di Parigi 2018 (http://www.uispp.org/2018-paris); venerdì 23, presso l’aula Volta, Palazzo Centrale dell’Università degli Studi, via Strada Nuova 65, è stata organizzata la sessione scientifica dell’incontro pavese: 2nd International Scientific Conference of the UISPP Commission for Archaeometry: Latest Results and Examination Methodologies of Pre- and Protohistoric Inorganic Materials II. I partecipanti al meeting hanno illustrato gli avanzamenti della loro ricerca in ambito archeometrico.

Scarica il programma.

Sede amministrativa

Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Via Ferrata, 3 - 27100 Pavia
Tel. 0382 985018 (Dr.ssa Claudia Morini)

Sedi operative

CISRiC Arvedi PV
Via Ferrata, 1 – 27100 Pavia (Dove siamo).
Skype: CISRiC

Laboratori Scientifici presso il Museo del Violino
via Bell’Aspa, 3 – 26100 Cremona (Dove siamo).