free joomla image slider

Alcune micrografie SEM acquisite con il nostro Mira3 XMU.

Il CISRiC mette a disposizione delle Aziende i propri laboratori di ricerca.
L’accesso ai servizi avviene tramite richiesta ai contatti delle sedi di Pavia e Cremona.

Microscopia SEM

Per l'analisi morfologica ad alta risoluzione con ingrandimenti sino a 700 K×. Associabile a microanalisi semi-quantitative della composizione, mappature e analisi della struttura cristallografica.
(Disponibile presso la sede di Pavia.)

Microscopia FT-IR

Per l'acquisizione di spettri FT-IR con localizzazione spaziale microscopica o senza preparazione del campione.
(Disponibile presso la sede di Pavia.)

Ulteriori dettagli

Laboratorio di diagnostica non invasiva

Per l'analisi tramite fotografia, microscopia ottica ad alti ingrandimenti, radiografia RX digitale ad alta risoluzione con trattamento di immagini e analisi XRF per riconoscimento degli elementi composizionali.
(Disponibile presso la sede di Cremona.)

Ulteriori dettagli

Diffrazione, analisi termica, analisi spettroscopica

Presso i Dipartimenti afferenti al Centro sono disponibili analisi in diffrazione X, termiche e spettroscopiche (FT-IR, UV).
(Disponibili presso la sede di Pavia.)

Per ulteriori dettagli contattate il Centro.

Rilievo digitale range-base con sistemi di acquisizione Laser Scanner, terrestri e mobile

I laboratori DAda Lab e LS3D offrono modalità di rilevamento digitale per i Beni Culturali dalla piccola scala a quella monumentale urbana, attraverso strumentazione Laser scanner a “luce strutturata”, TOF e Phase shift based, per il rilievo morfologico e l’acquisizione di nuvole di punti 3D. (Disponibili presso la sede di Pavia.)

Per ulteriori dettagli, contattare il laboratorio DAda Lab.

Fotogrammetria Structure from Motion, terrestre e area, modellazione numerica e reverse modeling

I laboratori DAda Lab e LS3D adottano metodologie di ricostruzione SfM da acquisizione fotografica, terrestre e aerea, per l’elaborazione di modelli 3D numerici reality-based applicati ai Beni Culturali, offrendo servizi di reverse modeling e strumenti di divulgazione attraverso sistemi VR (Virtual Reality) e AR (Augmented Reality) per modelli interattivi. (Disponibili presso la sede di Pavia.)

Per ulteriori dettagli, contattare il laboratorio DAda Lab.

• Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà l'inaugurazione della mostra "Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all'alba del terzo millennio". Interverranno come relatori la Prof. Clelia Mora (Università di Pavia), il Prof. Stefano de Martino (Università di Torino, Centro Ricerche Archeologiche e Scavi, Torino) e il Prof. Federico Giusfredi (Università di Verona).

I lavori della commissione hanno previsto un incontro organizzativo, giovedì 22 giugno, presso la Sala della Giunta, sulle azioni in preparazione del 18th UISPP World Congress di Parigi 2018 (http://www.uispp.org/2018-paris); venerdì 23, presso l’aula Volta, Palazzo Centrale dell’Università degli Studi, via Strada Nuova 65, è stata organizzata la sessione scientifica dell’incontro pavese: 2nd International Scientific Conference of the UISPP Commission for Archaeometry: Latest Results and Examination Methodologies of Pre- and Protohistoric Inorganic Materials II. I partecipanti al meeting hanno illustrato gli avanzamenti della loro ricerca in ambito archeometrico.

Scarica il programma.

Sede amministrativa

Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Via Ferrata, 3 - 27100 Pavia
Tel. 0382 985018 (Dr.ssa Claudia Morini)

Sedi operative

CISRiC Arvedi PV
Via Ferrata, 1 – 27100 Pavia (Dove siamo).
Skype: CISRiC

Laboratori Scientifici presso il Museo del Violino
via Bell’Aspa, 3 – 26100 Cremona (Dove siamo).